TIPO 3. Il BAR CINESE

Bar cinese.

A casa apro il frigo, non c’è il latte.

Fingo sia un problema quando in realtà la colazione al bar è una delle cose che inserirei nella top five di quello che mi fa felice.

I cornetti li evito al bar cinese, il caffè nemmeno a dirlo, il cappuccino è accettabile e ci sono i Ringo nell’espositore delle gomme americane.

Qui è pieno di slot machines e le signore si appoggiano per una chiacchiera dopo la spesa al mercato.

Di solito le ascolto parlare con Shué, la barista cinese dal capello biondo. A lei piacciono i piani alti, come ai veri signori, fino al terzo piano sei praticamente un poraccio lascia intendere – piace luce, entra luce – . Ma le mie preferite sono le vecchiarde che organizzano il burraco al circolo pomeridiano, hanno la cazzimma per infastidirsi se Rosa ha qualche impegno e disdice all’ultimo.

Anche oggi c’è chi non riesce a fermarsi dalla compulsione di spingere dei tasti che fanno ruotare dei simboli con un suono annesso. Le figure ritraggono delle ciliegie e dei bottini con il simbolo del dollaro. Anche le donne giocano. Entra il figlio di Shué, che racconta all’elettricista quanto tempo abbia impiegato suo fratello per uscire dal bagno. Lo racconta come se si trattasse di un risultato calcistico inaspettato.

Tiro fuori il telefono e comincio a filmare. Bevo. Inzuppo. Filmo. Bevo.

Il più giovane tra i giocatori smette di giocare per bere una Peroni. Si accorge di me. Si avvicina. Non mi dice niente ma tira fuori il suo I-Phone e comincia a riprendermi. Non dice niente. Quando è sicuro che io lo abbia visto si rimette in tasca il telefono, si scola l’ultimo sorso di birra, saluta, mi guarda ed esce.

Penso: mi ha preso il numero di targa. Bene.

Buongiorno!

Annunci

NE VOGLIAMO PARLARE?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...